News

World ArchitecTour raddoppia: focus sui mercati africani e russi

Gen 31, 2022

Seconda edizione per la manifestazione dedicata all’incontro delle eccellenze Made in Italy dell’arredo e gli opinion leader dei mercati emergenti.

Lanciata con l’obiettivo di favorire l’incontro fra le eccellenze del settore dell’arredo Made in Italy e gli opinion leader del continente africano, la prima edizione di Africa ArchitecTour si è chiusa nel luglio 2021 con la soddisfazione pressoché unanime di buyer ed espositori.

Un risultato che ha superato persino le aspettative della vigilia e ha spinto Fiera di Padova a rilanciare il progetto con un nuovo nome e una nuova formula “doppia” che guarda anche al mercato russo: World ArchitecTour, in programma il 4 e 5 luglio e il 7 e 8 luglio 2022, farà incontrare le aziende italiane con una selezione di buyer africani (nei primi due giorni) e di buyer in arrivo dalla Russia il 7 e 8 luglio. Nel giorno di sosta fra le due “sessioni” le aziende avranno la possibilità di riallestire i propri spazi per adattare la proposta al mercato russo.

Il format taylor made – già sperimentato con successo in occasione della prima edizione – affianca all’area espositiva un fitto calendario di incontri di matching one-to-one, studiati per favorire lo sviluppo di opportunità di business immediate in due mercati di grande interesse per il settore.

Se l’Africa è un mercato emergente e alcune aree registrano un altissimo tasso di crescita, il mercato russo – dove esiste una fascia della popolazione con un’altissima capacità di spesa che dimostra una grande attenzione per il Made in Italy – continua ad essere davvero strategico per il settore: il sistema casa rappresenta infatti la quinta voce del nostro export nella Federazione Russa, con un fatturato totale di 863 milioni di euro nel 2019.

L’appuntamento B2B, che nella prima edizione – nata dall’ascolto degli operatori del settore – aveva coinvolto buyer in arrivo da 12 Paesi africani, è realizzato da Fiera di Padova con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, dalla Regione del Veneto nell’ambito del Programma Promozionale condiviso con le Camere di Commercio di Venezia Rovigo e Treviso Belluno, in collaborazione con Venicepromex – Agenzia per l’internazionalizzazione, la Camera di Commercio di Verona e l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Vicenza, Made in Vicenza.

Anche la Regione Marche e Tecne (Azienda Speciale della Camera di Commercio delle Marche per i settori mobile e meccanica) sostengono l’iniziativa finanziando al 50% la partecipazione delle aziende marchigiane.

Guarda il video che racconta la prima edizione:

Per maggiori info: www.worldarchitectour.it