News

VerdeCittà: dal 16 al 18 luglio un bosco nel cuore della Capitale per promuovere il verde urbano

Lug 13, 2021

Nuova tappa per VerdeCittà, l’innovativo progetto che si propone di sensibilizzare la cittadinanza sul valore del verde nei centri abitati per migliorare la qualità della vita e promuovere l’eccellenza del florovivaismo Made in Italy.

Dal 16 al 18 luglio l’evento approderà nella Capitale, che nella centralissima piazza San Silvestro ospiterà per tre giorni un’installazione verde di grande impatto dedicata alla riflessione sul tema delle alberature in città.

«Abbiamo scelto una piazza che è priva di aree alberate – spiega Mauro Ianese, funzionario dell’area ambiente del Comune di Roma e vicepresidente nazionale di AIDTPG (Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini) – un luogo che con l’installazione è destinato a “cambiare volto”. Verrà realizzato un bosco urbano con 42 piante autoctone di 21 diverse specie. Una volta conclusa la tre giorni gli alberi saranno trasferiti nel vivaio comunale per poi essere destinati a parchi pubblici e giardini delle scuole cittadine». Per Ianese il progetto VerdeCittà rappresenta «una proposta innovativa, una bellissima opportunità per portare al grande pubblico un tema importante, ma a volte destinato solo agli addetti ai lavori come quello delle alberature in città». Durante l’evento infatti i cittadini che arriveranno in piazza potranno avvicinare gli esperti del CREA e del Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Forestali per raccogliere informazioni preziose su questo tema.

Le piante del bosco urbano – specie autoctone dei boschi laziali – sono state fornite da Margheriti Piante, storico vivaio di Chiusi (Siena) fondato nel 1970 da Enzo Margheriti e gestito oggi dallo stesso Enzo e dal figlio David. Con 300 ettari e 90 dipendenti diretti impiegati, il vivaio – che destina all’export il 70% della propria produzione – è considerato una delle realtà di eccellenza nel panorama vivaistico nazionale e internazionale.

IL PROGRAMMA, I PARTNER E LE PROSSIME TAPPE

Nelle giornate di sabato e domenica sono inoltre in programma quattro visite guidate (con accesso limitato su prenotazione) per scoprire lo straordinario patrimonio del roseto comunale, in genere inaccessibile al pubblico nel mese di luglio.

All’installazione si affianca inoltre un webinar a tema “Alberi in città, un patrimonio per tutti“.

VerdeCittà è un’iniziativa finanziata dal MiPAAF, coordinata dal CREA (il più importante ente italiano di ricerca agroalimentare) e organizzata da Padova Hall con il supporto scientifico del CONAF e di AIDTPG. L’evento è realizzato in collaborazione con i comuni coinvolti.

Sponsor del progetto: Harpo verdepensile, MPS, realtà leader nel campo delle certificazioni di sostenibilità e Peruzzo Srl, azienda produttrice di macchine per la manutenzione del verde pubblico.

Lo svolgimento dei primi due eventi di VerdeCittà a Bologna (11-13 giugno, cortile del Palazzo Comunale) e a Palermo (25-27 giugno, piazza Castelnuovo) ha registrato un grande successo, tanto che l’installazione a verde prevista a Bologna è tuttora aperta al pubblico, mentre, dopo l’appuntamento di Roma, il progetto farà tappa in settembre a Torino (3-5 settembre) per concludersi poi a Padova (17-19 settembre).

Per maggiori info: verdecitta.flormart.it