News

VerdeCittà, a Padova l’ultima tappa del viaggio dedicato al valore del verde urbano

Set 15, 2021

Dopo le tappe di Bologna, Palermo, Roma e Torino il viaggio di VerdeCittà si conclude a Padova con una tre giorni all’insegna della riflessione sul verde urbano: dal 17 al 19 settembre nella centralissima area del Liston è in scena l’ultimo appuntamento con il progetto. L’iniziativa, che ha preso il via nel mese di giugno, finanziata al MiPAAF e coordinata dal CREA (il più importante ente italiano di ricerca in ambito agroalimentare), è realizzata da Padova Hall, società che gestisce il quartiere fieristico di Padova, con il supporto tecnico-scientifico del CONAF: un progetto volto a sensibilizzare l’opinione pubblica sui benefici che il verde apporta non solo alla bellezza, ma anche alla salute e al benessere delle nostre città.

L’INSTALLAZIONE VERDE

Grazie alla collaborazione con il Comune di Padova nel cuore della città sarà allestita un’area verde di grande effetto scenico, disegnata da un progettista del CONAF: un’installazione che racconta il ciclo di vita dell’albero in ambiente urbano, inevitabilmente diverso da quello che sarebbe sia in area forestale, sia in area agricola. Sono state scelte specie arboree autoctone o non autoctone, ma diffuse a Padova come la Sophora Japonica (che richiama gli esemplari secolari di Piazza Capitaniato).

Un’area espositiva, inoltre, sarà dedicata alla presentazione del progetto e alla promozione di una cultura più consapevole dell’importanza del verde e dell’eccellenza del florovivaismo Made in Italy. Personale del CREA sarà a disposizione per offrire informazioni e consigli sui benefici del verde, sia pubblico che privato, nonché sulla sua gestione quotidiana. Le piante sono state fornite dall’azienda Vivai Guagno, vivaio di produzione che conta un’ampia gamma di piante forestali e ornamentali.

Durante l’inaugurazione, in programma venerdì 17 alle 12.30 alla presenza dell’assessore all’Ambiente del Comune di Padova Chiara Gallani, il coordinatore del progetto Gianluca Burchi donerà alla municipalità le piante acquistate per l’installazione.

IL PROGRAMMA DI VISITE E IL WEBINAR

All’installazione si accompagna un programma di visite guidate gratuite esclusive all’Orto Botanico (sabato, ore 16.30) e ai giardini di alcune dimore storiche del centro cittadino, normalmente inaccessibili e aperti per l’occasione (le visite sono disponibili previa prenotazione allo stand, posti limitati).

Al programma di eventi “in presenza” si affianca un importante webinar a tema “Vivere il verde in città fa bene”: in programma venerdì 17 a partire dalle ore 10, metterà a confronto alcuni fra le voci più rappresentative in materia di verde urbano. Il webinar può essere seguito collegandosi al sito di VerdeCittà e ai canali istituzionali Facebook e YouTube del CREA.

Per informazioni e per conoscere il programma completo: verdecitta.flormart.it