News

VerdeCittà, a Bologna una tre giorni all’insegna del verde urbano

Giu 16, 2021

Buona la prima! Si è chiusa con un successo la tre giorni di Bologna che dal 11 al 13 giugno scorso ha inaugurato il progetto VerdeCittà, iniziativa finanziata dal Ministero per le politiche alimentari e forestali (MiPAAF) coordinata dal CREA, il più importante ente di ricerca italiano in ambito agroalimentare, e organizzata da Padova Hall, con il supporto tecnico-scientifico del CONAF.

Un percorso innovativo che nasce per sensibilizzare i cittadini sul valore del verde urbano e promuovere il florovivaismo Made in Italy: farà tappa in altre quattro città italiane (oltre a Bologna sono coinvolte Palermo, Roma, Torino e Padova) e si concluderà a settembre.

La tappa inaugurale di Bologna ha visto la partecipazione e il coinvolgimento di migliaia di cittadini che nei tre giorni si sono fermati a Palazzo D’Accursio, sede del Municipio, per ammirare l’installazione verde disegnata dal CONAF, dove i ricercatori del CREA erano a disposizione per accompagnare i visitatori con informazioni scientifiche.

Uno spazio fruibile, nel cuore della città, per lanciare un messaggio forte: investire nel verde urbano significa migliorare in modo significativo la qualità della vita.

L’installazione è risultata così apprezzata che l’amministrazione ha deciso di mantenerla anche nei giorni successivi alla chiusura della manifestazione. La giornata inaugurale, venerdì 11, ha visto la presenza del sindaco Virginio Merola,che ha espresso il suo plauso per un’iniziativa frutto di un importante lavoro di squadra fra istituzioni e realtà diverse.

Molto partecipato e ricco di stimoli anche il webinar “Il verde in città contro il cambiamento climatico” proposto venerdì pomeriggio, così come sono risultate apprezzate le visite gratuite a numero chiuso che nelle mattinate di sabato e domenica hanno consentito di scoprire due luoghi straordinari della città – i giardini di Orfeo e i giardini di Palazzo Zani – normalmente inaccessibili al pubblico.

Un ringraziamento speciale a Roberto Diolaiti, Capo settore verde del Comune di Bologna e presidente di AIDTPG, Associazione Direttori Pubblici Giardini, che ha guidato il progetto e alle aziende sponsor: Harpo Spa, Mps Sustainable Quality e Peruzzo Srl.

La prossima tappa è in programma dal 25 al 27 giugno a Palermo, in piazza Castelnuovo.

Per maggiori info: verdecitta.flormart.it