News

Stati Generali delle città intelligenti, a Padova l’evento annuale di City Vision

Nov 18, 2021

Dopo i tre forum verticali che ne hanno segnato il percorso nel 2021, si avvicina finalmente l’evento annuale di City Vision, Gli Stati Generali delle città intelligenti. Un appuntamento suddiviso in due giorni, il 30 novembre e 1 dicembre, in presenza e in streaming (link per iscriversi), al Centro Culturale Altinate San Gaetano di Padova: due giornate per parlare di città intelligenti con ospiti di rilievo nazionale ed europeo e mostrare il valore-guida espresso dalla Città del Santo.

Il programma prevede l’avvio dei lavori martedì 30 novembre alle ore 17:30 con la partecipazione di Francesco Calzavara, Assessore alla programmazione della Regione Veneto, Luca Veronesi, direttore generale Fiera di Padova, Antonio De Caro, Sindaco di Bari e Presidente ANCI e Sergio Giordani, Sindaco di Padova e delegato ANCI all’innovazione. Quattro i temi all’ordine del giorno: “European Vision”, con le opportunità dell’Europa per le intelligent cities; “Smart Mobility”, uno sguardo sugli ecosistemi urbani di domani con al centro il tema della mobilità intelligente, autonoma e connessa; “Smart Energy & Building”, in cui si tratterà di comunità energetiche autosufficienti, edifici a impatto zero, infrastrutture urbane smart; infine “Smart Government”, un focus su semplificazione, innovazione e connessione, parole chiave sui cui si basa lo sviluppo della pubblica amministrazione digitale.

Il programma prosegue mercoledì 1 dicembre dalle ore 9:30 alle 12:30 con un dialogo con il sindaco di Padova sulle prospettive della città futura. Quindi uno sguardo su “Padova 2030: un sogno da condividere” con il coinvolgimento di imprese, commercio, professioni, artigianato, agricoltura: dalle categorie economiche una visione per Padova sostenibile. Chiusura dal titolo “Universa universis: focus on future”, con un’intervista alla rettrice dell’Università di Padova Daniela Mapelli che farà il punto sull’ateneo patavino, 800 anni di storia proiettati verso il futuro.

City Vision contribuisce al raggiungimento degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’ONU per il 2030. Con particolare attenzione agli obiettivi 9, 11 e 16, relativi all’innovazione nelle imprese e nelle infrastrutture, allo sviluppo di città sostenibili e a pace, giustizia e istituzioni solide.

City Vision è organizzato da Fiera di Padova e Blum. Business as a medium con il supporto di Enel X, HTI, NTS Italy, PwC, Sasa, Pohl Immobilien, Dell Technologies e Unicredit, la partnership di IoTItaly, The Smart City Association, Motus-E, Venicepromex e con il patrocinio di ANCI, Regione del Veneto, Agenda Digitale del Veneto, Provincia di Padova, Comune di Padova, Comune dell’Aquila, Città di Palermo, Camera di Commercio di Padova e Università degli Studi di Padova. Media partner Rai Pubblica Utilità.

Link per iscriversi a City Vision – Gli Stati Generali delle città intelligenti