News

Smart Energy & Building Forum: torna l’appuntamento con il futuro delle città intelligenti

Set 16, 2021

Dopo il successo dei primi due focus del 2021 su Smart Mobility e Smart Government è pronta a tornare City Vision, l’evento organizzato da Fiera di Padova e Blum che racconta il presente e il futuro delle città intelligenti. Il terzo appuntamento è Smart Energy & Building Forum, che si terrà in modalità OnLife (QUI IL LINK PER REGISTRARSI) mercoledì 29 settembre a partire dalle ore 9.00. Al centro del confronto gli obiettivi e le azioni per rendere il sistema energetico urbano più sostenibile, tra le nuove idee delle startup innovative, i progetti delle grandi aziende e le best practice internazionali.

Il programma della mattinata sarà inaugurato, dopo l’intervento introduttivo, dal racconto di una best practice internazionale, un viaggio in uno smart district, un quartiere verde e intelligente che sarà nucleo costitutivo della città del futuro. Dal fotovoltaico all’eolico, dalle pompe di calore all’energia recuperata dagli scarti: le tecnologie per produrre, distribuire, utilizzare e riutilizzare in modo efficiente l’energia in ambito urbano, e per progettare edifici smart, saranno al centro del primo panel. Un focus input farà poi il punto sulle opportunità del Super-ecobonus, una misura chiave per lo sviluppo del Paese ad un anno dalla sua entrata in vigore.

Al centro del secondo panel ci saranno i nuovi modi per vivere gli edifici smart, tra graffiti che offrono connettività 5G, tecnologie per sanificare gli edifici, app condominiali, nuove forme dell’abitare. Aziende e decisori pubblici si confronteranno poi sulle migliori pratiche per la costruzione integrata di sistemi urbani intelligenti messe in atto da comuni e multiutility italiane.

City Vision è organizzato da Fiera di Padova e Blum. Business as a medium con il supporto di Enel X, HTI, NTS Italy, PwC e Sasa, la partnership di IoTItaly, The Smart City Association, Motus-E, Venicepromex e con il patrocinio di Anci, Regione del Veneto, Agenda Digitale del Veneto, Provincia di Padova, Comune di Padova, Comune dell’Aquila, Città di Palermo, Camera di Commercio di Padova e Università degli Studi di Padova.

Per maggiori info: cityvision.it