News

Padova Hall, approvato il Modello Organizzativo ex D. Lgs. 231/01

Ott 20, 2021

Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D. Lgs. 231/2001 e il Codice Etico, che ne costituisce parte integrante: sono i due documenti approvati lo scorso 6 settembre dal consiglio di amministrazione di Padova Hall, società che gestisce il quartiere fieristico di Padova.

Un passaggio – arrivato al termine di un approfondito confronto che ha coinvolto la direzione, l’ufficio tecnico e l’ufficio legale – che rappresenta un importante passo avanti nel segno della trasparenza dell’operato della società, da sempre impegnata su questo fronte, a tutela dell’interesse pubblico e della propria reputazione.

Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo contiene di fatto regole e procedure operative e comportamentali per la prevenzione dei reati all’interno dell’organizzazione con riferimento specifico al tema della sicurezza sul lavoro (all’art. 25-septies del D. Lgs. 231/01), con l’intento di estendere in un secondo momento il Modello ad altri ambiti.

Il Codice Etico definisce invece nel dettaglio i valori e le responsabilità assunte dalla società verso terzi: Il documento, presentato nei giorni scorsi a tutti i dipendenti della società, fissa i principi generali e i comportamenti da adottare in diversi ambiti, dai rapporti con la clientela agli obblighi da parte di dipendenti e collaboratori, dai contratti con i fornitori ai rapporti con i mass media e la PA, per poi definire gli impegni relativi alla sicurezza, alla tutela dell’ambiente, alla trasparenza e trattamento dei dati.

Nel complesso, il Modello Organizzativo e il Codice Etico contengono una serie di disposizioni che vanno nella direzione di ridurre il rischio di reati e garantire la trasparenza dell’operato della società, dei suoi amministratori, dipendenti e collaboratori.

Se vuoi conoscere i contenuti del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D. Lgs. 231/2001 e Codice Etico clicca qui.