News

Guitar Show, una sfida vinta: la kermesse dedicata ad appassionati e musicisti riparte dalla Fiera

Lug 29, 2021

Si è chiusa lo scorso 11 luglio, con un pieno successo, la quarta edizione di Guitar Show, la mostra ospitata in Fiera a Padova dedicata alla chitarra, al basso e allo sterminato mondo dell’amplificazione e degli effetti.

L’evento, organizzato dalla società Play Studio in tempi strettissimi anche a causa delle condizioni generali di incertezza, è stato possibile grazie alla forza di volontà dell’intero settore dell’industria musicale che ha sostenuto la manifestazione con oltre 100 espositori e circa 140 marchi e con il coinvolgimento di oltre 150 artisti provenienti da tutta Europa.

La cancellazione di altri importanti eventi all’estero ha inoltre contribuito a far puntare tutti i riflettori sulla kermesse padovana, evento di riferimento per musicisti e appassionati che ha registrato una significativa partecipazione dall’estero, sia da parte di operatori professionali sia da parte dei giornalisti.

Buona l’affluenza di pubblico, che si è assestata sui numeri dell’edizione 2018, in leggera flessione rispetto a quanto registrato nell’ultima edizione organizzata nel 2019: numeri che comunque giustificano l’ampia soddisfazione da parte degli organizzatori se si considera che la fiera è stata organizzata in piena estate, in un periodo “non consueto” per le fiere, a poche settimane dalla riapertura delle manifestazioni dopo un lungo stop.

Tanti gli appassionati che si sono trattenuti a lungo in fiera, assaporando – in piena sicurezza e nel rispetto delle misure anti-Covid – le decine di spettacoli in programma e la possibilità unica di dialogare, in un clima informale, con gli artigiani presenti per scoprire i segreti del loro straordinario mestiere e provare gli strumenti.

«Un altro dato positivo – spiega Luca Friso di Play Studio – è stato rappresentato dalla percentuale di visitatori in arrivo da “fuori Regione”, che hanno rappresentato oltre il 60% delle presenze generando un indotto significativo sul territorio».

Le premesse per il successo della quinta edizione, in programma a maggio 2022 in concomitanza con Fiera Campionaria, ci sono tutte: l’obiettivo dichiarato è quello di consolidare una manifestazione che si sta affermando anche a livello internazionale.

Per maggiori info: www.guitarshow.it