News

Green Logistics Intermodal Forum: a novembre il punto sui nuovi scenari per il settore

Lug 30, 2020

Ritorno al passato o “resilienza trasformativa” per la Logistica?” E’ questo l’interrogativo al centro del Green Logistics Intermodal Forum, in programma in Fiera a Padova giovedì 12 novembre. Un appuntamento che segna la continuazione del percorso avviato nel 2018 con la prima edizione del Salone internazionale della logistica sostenibile: la seconda edizione, calendarizzata per marzo di quest’anno, con un programma che si prefigurava ricco di contenuti e partecipazioni significative, è stata rinviata e poi cancellata a causa dell’emergenza.

Ora è tempo di ripartenza: abbiamo messo a punto un progetto che guarda già alla prossima edizione del 2022, in programma dal 23 al 25 marzo, e alle trasformazioni che attraversano il settore.

I TEMI: DALL’INTERMODALITA’ ALLA LOGISTICA SOSTENIBILE

L’evento del 12 novembre, che affianca a convegni e seminari un’ampia area espositiva con la presenza di circa 100 aziende, sarà occasione per mettere a fuoco alcuni temi che attraversano il settore.

La logistica, pur con forti perdite di volumi di traffico, non si è mai fermata durante il lockdown e ha così dimostrato, nei fatti, il suo ruolo di infrastruttura strategica per il sistema economico e la tenuta sociale.

Durante la mattinata faremo il punto, con i leader del settore e i rappresentanti delle istituzioni, sui nuovi scenari, sugli investimenti e le politiche per il superamento della crisi anche alla luce delle semplificazioni e degli strumenti finanziari del Green New Deal, il nuovo “patto verde” dell’Unione Europea, e del Next Generation EU. Una giornata di intenso lavoro tra tutte le componenti della logistica e dell’impresa con al centro il tema dell’intermodalità, snodo decisivo per una logistica efficiente e sostenibile. Nel pomeriggio è in programma – in collaborazione con Assologistica, Interporto Padova e SOS-Logisitca – la presentazione della Carta di Padova, un articolato documento con impegni concreti e richieste vincolanti per una logistica sostenibile, sottoscritto da 13 associazioni nazionali che rappresentano le aziende del settore. Seminari tecnici su temi specifici completano il calendario degli eventi.

All’appuntamento si affianca – il giorno successivo – l’evento online GLE digital Expo: le imprese del settore potranno sperimentare nuove modalità di matching su piattaforma virtuale: un’occasione per esplorare le potenzialità del nuovo format fisico-virtuale progettato da Fiera di Padova per tutte le manifestazioni B2B.

Per maggiori info e per conoscere il programma: https://greenlogisticsexpo.it/