Flormart OnLife Roadshow, fissata la seconda tappa

Mag 29, 2020

Seconda tappa per Flormart OnLife Roadshow, il percorso lanciato dal Salone internazionale del florovaismo, verde e paesaggio per accompagnare gli operatori nel confronto sui temi che attraversano il settore. L’appuntamento è per martedì 30 giugno alle ore 17, con un web talk che avrà come tema le prospettive del florovivaismo mediterraneo e l’impatto sulla produzione, nel breve e del lungo periodo, dei cambiamenti climatici in atto.
A fine aprile, nei giorni caldi dell’emergenza, la prima tappa di questo percorso di avvicinamento all’edizione di Flormart del 2021 aveva visto la partecipazione, in diretta streaming, di oltre 100 operatori qualificati: un’occasione per fare il punto, alla presenza del capo dipartimento del Ministero per le politiche agricole Francesco Saverio Abate, sulle istanze del settore all’indirizzo del Governo in vista dell’approvazione del Decreto Rilancio.

LE MISURE DI SOSTEGNO AL SETTORE
Il decreto licenziato da Palazzo Chigi nei giorni scorsi prevede – oltre ai contributi a fondo perduto per le imprese che hanno subito un calo di fatturato – un fondo specifico di 500 milioni di euro per le filiere agricole. Misure che secondo l’Associazione florovivaisti italiani non sono sufficienti per rispondere alla crisi profonda in cui versa uno fra i settori più colpiti dalla pandemia: se rapportati allo sforzo di altri paesi come l’Olanda, i provvedimenti secondo l’associazione di categoria appaiono limitati e inadeguati.
Il dibattito e il confronto restano aperti anche in vista delle scelte per l’utilizzo dei nuovi fondi messi a disposizione dell’Unione Europea: Flormart, che si propone come punto di riferimento e di scambio per tutti gli attori della filiera, continuerà a ospitare questo confronto, con grande attenzione alle esigenze delle imprese.

Per maggiori info: https://flormart.it