News

Exposcuola: appuntamento digital venerdì 5 e sabato 6 novembre

Ott 29, 2021

Torna l’appuntamento con Exposcuola, l’evento dedicato al mondo dell’educazione, della formazione e del lavoro, spazio di incontro fra l’offerta formativa del territorio veneto, gli alunni della scuola secondaria di primo grado e le loro famiglie, gli studenti che si trovano a scegliere la strada da intraprendere dopo la maturità.

Anche quest’anno, come già nel 2020, l’evento – giunto alla 24esima edizione – si svolgerà interamente online ed è in programma nelle giornate di venerdì 5 e sabato 6 novembre dalle ore 9:00 alle 18:00.

Nella piazza digitale della piattaforma di Fiera di Padova, uno strumento smart e di facile fruizione, gli alunni della scuola secondaria di primo grado e i loro genitori potranno raccogliere indicazioni e informazioni preziose per la scelta dell’istituto secondario di secondo grado a cui iscriversi. Attraverso la piattaforma gli istituti secondari presenteranno infatti la loro offerta, i ragazzi e i loro genitori potranno inoltre dialogare direttamente con i docenti fissando una call dedicata. Non solo: sono in programma incontri dedicati con gli orientatori, per offrire agli alunni delle classi strumenti utili per una scelta così importante e delicata.

Alla proposta delle scuole secondarie – licei, istituti tecnici, istituti professionali – rivolta agli alunni della secondaria di primo grado si affianca quella dedicata agli studenti che si stanno interrogando sul percorso da intraprendere dopo la maturità e su come affacciarsi al mondo del lavoro.

La due giorni online, organizzata in partnership con Camera di Commercio di Padova e Comune di Padova, sarà animata anche da un calendario di eventi formativi e informativi, cui si potrà accedere sempre dalla piattaforma digitale: momenti dedicati ai docenti, ai genitori, ai ragazzi, con proposte che spaziano dalle presentazioni organizzate dalle scuole per raccontarsi e raccontare la loro offerta agli incontri affidati agli psicologi esperti in materia di orientamento scolastico.

Nel 2022, in occasione della 25esima edizione, l’appuntamento tornerà in presenza.

Iscriviti alla piattaforma per partecipare a Exposcuola