News

Continua il viaggio di VerdeCittà: grande partecipazione a Palermo, a luglio farà tappa nella Capitale

Giu 30, 2021

Una tre giorni all’insegna del verde, di straordinaria intensità, che ha coinvolto la città attorno al tema – più che mai attuale – del valore del verde urbano per il miglioramento della qualità della vita. Domenica 27 giugno si è chiusa la seconda tappa del progetto VerdeCittà, iniziativa finanziata dal MiPAAF, coordinata dal CREA e organizzata da Padova Hall con il supporto scientifico del CONAF (Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Forestali) e di AIDTPG (Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini).

Nel cuore della città, in piazza Castelnuovo, è stata allestita un’area verde temporanea con oltre 40 specie: una sorta di viaggio, articolato in 6 sezioni, realizzato da Francesca Virgilio del CONAF, per conoscere e comprendere la complessità e la ricchezza del mondo delle piante, il tutto ispirato ai concetti chiave: vita, produzione, acqua, estetica, biodiversità. Il concept dell’installazione temporanea a verde è stato il risultato della fruttuosa collaborazione tra l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Palermo e il vivaio Laura Ryolo Srl, a testimoniare di quanto sia importante e necessario che tecnici progettisti e produttori florovivaistici lavorino insieme per ottenere rilevanti risultati: la sinergia tra le professionalità si concretizza nella resa delle scelte.

L’evento ha visto la partecipazione attiva delle istituzioni cittadine, con la presenza e gli interventi del sindaco di Palermo Leoluca Orlando, del vicesindaco Fabio Giambrone e dell’assessore al bilancio Sergio Marino affiancati dalla squadra dei tecnici comunali che hanno seguito da vicino il progetto, guidati dal dirigente dell’Area Decoro Urbano e del Verde Paola di Trapani e da Rosario Rosarno.

Molti i cittadini che hanno visitato l’installazione verde soffermandosi per dialogare con gli esperti del CREA, molto partecipate anche le visite all’Orto Botanico di Palermo proposte nelle giornate di sabato e di domenica. Ricco di stimoli e di contenuti il webinar Più verde in città con meno acqua che venerdì 25 giugno ha messo a confronto le voci di numerosi esperti sul tema del risparmio idrico nel florovivaismo.

Il progetto è sostenuto da Harpo Spa realtà leader nella produzione di sistemi per il verde pensile, MPS, azienda che opera nel settore delle certificazioni di sostenibilità, e Peruzzo Srl, azienda produttrice di macchine per la manutenzione del verde pubblico.

La prossima tappa di VerdeCittà è in programma a Roma dal 16 al 18 luglio 2021 in piazza San Silvestro, mentre a settembre il viaggio del progetto approderà a Torino (3-5 settembre, Giardini Cavour) e Padova (17-19 settembre, Liston).

Per saperne di più, visita il sito https://verdecitta.flormart.it