News

Congressi e convention aziendali, attesa per le linee guida del Governo

Mag 29, 2020

Quali prospettive e quali tempi per la ripartenza dei congressi? Negli ultimi anni l’attività congressuale e degli eventi corporate in Fiera a Padova è cresciuta in modo significativo. Se fino al 2015 era limitata a convegni locali cui si affiancavano pochi grandi eventi medico-scientifici, ora il polo di via Tommaseo si attesta come una delle realtà di riferimento a livello nazionale: il 2019 si è chiuso con ben 37 eventi fra congressi e convention aziendali, e anche il 2020 si era aperto con un trend in crescita e ben 6 congressi internazionali già calendarizzati, capaci di generare un indotto significativo.
«L’emergenza ha stravolto il calendario, ma il nostro sforzo è orientato nel non interrompere questo percorso virtuoso – spiega Stefania De Toni, responsabile del settore Congressi -. Siamo in attesa di indicazioni dal Governo, chiamato a pronunciarsi rispetto alle linee guida proposte dal documento elaborato da Federcongressi&eventi, che ha visto anche il nostro contributo nella fase di stesura».
L’ultimo Dpcm del 17 maggio (articolo 1 comma V) infatti ha ribadito la sospensione di congressi e meeting senza specificare una data certa per la ripartenza, mentre dal 15 giugno sarà possibile programmare spettacoli (concerti, performance teatrali…), ma con limiti precisi di presenze: fino a 200 persone al chiuso, fino a 1000 all’aperto.

LE PROSPETTIVE
Il calo dei contagi ha infuso nuove speranze e si fa più concreta la possibilità di una ripresa anche per i congressi entro il mese di settembre, forse già da giugno come previsto per gli spettacoli: da qui la richiesta unanime degli operatori del settore congressuale e degli eventi, che secondo le stime di Federcongressi&eventi ha un impatto diretto sul PIL di almeno 36 miliardi, di indicazioni chiare che consentano di intervenire nel disegno degli spazi per ottemperare alle misure anti-contagio e al tempo stesso garantire ai congressisti comfort e facilità di accesso agli eventi.
Per maggiori info: spazioeventipadova.it