News

Africa ArchitecTour, l’eccellenza del Made in Italy incontra i buyer dei mercati ad alto tasso di crescita

Giu 24, 2021

È l’appuntamento che inaugura in Fiera a Padova la stagione della ripartenza: l’1 e 2 luglio 2021 è in programma la prima edizione di Africa ArchitecTour, la Fiera internazionale B2B – con accesso a numero chiuso su invito – nata per incentivare le opportunità di business fra aziende italiane del design, dell’arredo e delle finiture di interni e distributori, contractor, architetti e designer del continente africano.

Un evento atteso, nato dall’ascolto degli operatori del mercato e realizzato da Fiera di Padova con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, dalla Regione del Veneto nell’ambito del Programma Promozionale condiviso con le Camere di Commercio di Venezia Rovigo e Treviso Belluno, in collaborazione con Venicepromex – Agenzia per l’internazionalizzazione, la Camera di Commercio di Verona e l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Vicenza, Made in Vicenza.

«Un focus geografico specifico su un mercato emergente e in parte ancora poco esplorato, un serrato programma di incontri di matching mirati e la scelta di prevedere un’adesione limitata e su invito: il format di questa nuova manifestazione – spiega Luca Veronesi, direttore generale di Padova Hall, società che gestisce il quartiere fieristico di Padova – è stato progettato per consentire di massimizzare l’efficacia degli scambi. Si tratta di un progetto che è solo all’inizio e che continuerà anche nei prossimi anni in dialogo con le aziende del settore».

Africa ArchitecTour è per le aziende del Made in Italy un’occasione unica per incontrare i mercati di un continente che rappresenta la seconda area del pianeta per rapidità di crescita e dove – secondo i dati dell’Outlook 2020 della Banca africana di sviluppo – gli investimenti costituiscono oltre il 50% della crescita del PIL (dato relativo al 2019). Non solo: la regione dell’Africa Subsahariana è l’area che registra la crescita più forte del nostro export (+6% nel 2019).

A conferma dell’interesse che sta già suscitando questo nuovo appuntamento, anche il fatto che i professionisti in arrivo dal continente africano hanno confermato in modo compatto la partecipazione nonostante il Covid abbia imposto per due volte un rinvio della data e pur a fronte delle difficoltà legate agli spostamenti internazionali.

LE AZIENDE: DAI LEADER DEL DESIGN AL TOP DELL’ARREDAMENTO E DEI COMPLEMENTI D’ARREDO

Oltre 60 le aziende italiane presenti: una selezione di realtà di altissimo livello in cui figurano alcuni dei più grandi e riconosciuti nomi italiani del design e dell’architettura italiana, aziende dell’arredo di alta gamma, imprese del settore dell’illuminotecnica e dei serramenti, marchi leader nel campo della domotica e dell’elettrotecnica, imprese fornitrici di materie prime per l’edilizia, realtà produttrici di complementi d’arredo e finiture d’interni in ambito luxury e non solo, dai vetri di Murano ai mosaici fino alle decorazioni in stucco.

Allo spazio espositivo si affiancherà un serrato calendario di incontri di matching one-to-one già prefissati, in modo da facilitare l’efficacia degli scambi.
Fra i buyer in arrivo – saranno rappresentati professionisti africani di 12 diversi Paesi: Camerun, Costa d’Avorio, Egitto, Etiopia, Ghana, Kenya, Marocco, Nigeria, Senegal, Sudafrica, Sudan e Tunisia, ma anche realtà di altri Paesi che operano in Africa – figurano architetti, contractor con all’attivo esperienze in grandi progetti e distributori in grado di amplificare le opportunità di business.

Durante l’evento sarà applicato il protocollo AEFI, approvato dal Comitato Tecnico Scientifico per lo svolgimento delle manifestazioni fieristiche in presenza: i professionisti in arrivo dall’estero (che sono sottoposti all’obbligo di tampone prima della partenza) potranno accedere al servizio tamponi con rilascio di referto in lingua inglese allestito in Fiera in modo da assolvere facilmente all’obbligo di test molecolare prima del rientro nel loro Paese.

Per maggiori info: https://www.africaarchitectour.it